Conglomerati fillerizzati

Tra le varie tipologie di asfalti, Vitali S.p.A. si occupa anche della produzione di conglomerati fillerizzati, particolarmente adatti alle normali pavimentazioni urbane.

Nella composizione dei conglomerati bituminosi è presente anche una percentuale di vuoti (vuoti che variano in base alla tipologia di conglomerato e alla varietà di aggregato utilizzato) e che possono essere colmati con l’utilizzo di particolari materiali di piccole dimensioni, detti filler.

Un filler è un componente di dimensioni molto ridotte (< 0,063 mm) che permette di ridurre la percentuale di vuoti all’interno di un conglomerato. Grazie alle sue dimensioni, riesce a colmare lo spazio che si crea tra le altre tipologie di aggregati presenti.
Sulla base della percentuale di vuoti del prodotto, distinguiamo due categorie: conglomerati bituminosi drenanti (o aperti) e conglomerati fillerizzati chiusi.

I primi, grazie alla loro elevata porosità e ad una buona percentuale di vuoti, garantiscono il drenaggio dell’acqua, mentre i conglomerati chiusi (o fillerizzati) presentano una bassa percentuale di vuoti: le caratteristiche distintive di questo prodotto è una buona rugosità superficiale, una forte garanzia di aderenza e stabilità.

Vitali S.p.A. produce conglomerati fillerizzati di alta qualità, particolarmente adatti alle classiche pavimentazioni urbane.

Contattaci per un preventivo